Registrati per ricevere uno sconto sul tuo primo acquisto! REGISTRATI

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Questi termini e condizioni regolano gli acquisti di prodotti e servizi effettuati sul Sito di proprietà di OE Solutions SRL, ovvero esunshop.it e disciplinano l'utilizzo del sito stesso. Il Venditore si riserva il diritto di apportare periodicamente modifiche a questi Termini e Condizioni di vendita e alla Privacy Policy, ad esempio in seguito a cambiamenti legislativi o normativi o alle funzioni del sito. La vendita online dei prodotti e dei servizi sul Sito è conforme alle disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005) e del Codice del Commercio Elettronico (D.lgs. n. 70/2003). Il negozio online ospitato sul Sito è fornito da PrestaShop, che offre la piattaforma di e-commerce online per la vendita dei prodotti e dei servizi del Venditore. Qui di seguito sono riportati i Termini e Condizioni di vendita che si applicano a tutti i prodotti e/o servizi venduti sul Sito.

ART. 1 DEFINIZIONI

Per i termini del presente accordo, si intendono le seguenti definizioni:

  • Venditore: OE Solutions SRL, con sede legale in Viale Venezia 130, Codroipo, 33033, registrata presso il Registro Imprese di Udine e Pordenone con REA - 313200, Partita IVA 03035470305, contattabile al telefono 3756326747, e all'indirizzo email info@esunshop.it
  • Capitale Sociale: 100.000,00 € interamente versato.
  • Termini e condizioni o Contratto: l'insieme delle clausole contrattuali presenti che stabiliscono e delineano i rapporti tra il Venditore e il Cliente.
  • Piattaforma o Sito: il sito web esunshop.it
  • Utenti: qualsiasi individuo che accede al Sito e prosegue nella navigazione.
  • Cliente: qualsiasi persona che effettua l'acquisto di prodotti venduti attraverso il Sito.
  • Consumatore: una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale.
  • Professionista: una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita IVA.
  • Prodotti: vendita, nell'ambito del Commercio Elettronico, principalmente di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, pompe di calore, caldaie e prodotti simili.
  • Servizi: vendita, nell'ambito del Commercio Elettronico, principalmente di servizi correlati ai Prodotti venduti, come ad esempio servizi di installazione e manutenzione, gestione delle pratiche tecniche e amministrative, e servizi analoghi.
  • Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto presentata dall'Utente attraverso le procedure del Sito, in particolare attraverso il Carrello.
  • Acquisto: l'acquisizione onerosa dei prodotti e dei servizi di cui sopra a partire dalla data di conclusione dell'acquisto.
  • Carrello: la fase del processo di acquisto in cui l'Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e altre opzioni simili.

ART. 2 OGGETTO

Questo articolo delinea il focus dei Termini e Condizioni di vendita, concentrandosi su Prodotti e Servizi come definiti nell'articolo successivo (art. 3). Tali termini sono applicabili ai rapporti instaurati tra il Venditore e ogni Utente che effettua un acquisto sul Sito, sia in veste di Consumatore, secondo le normative in vigore, o in qualità di Professionista. Nel caso in cui una qualsiasi condizione risulti essere nulla o inefficace, è importante notare che tale nullità o inefficacia non influisce sulle altre clausole presenti in questi termini e condizioni.

ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

Il Sito si specializza nella vendita al dettaglio attraverso il Commercio Elettronico, focalizzandosi principalmente su impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, pompe di calore, caldaie e prodotti simili. Il Venditore fornisce anche servizi correlati all'acquisto di Prodotti, come servizi di installazione e manutenzione, assistenza nelle pratiche tecniche e amministrative, e servizi analoghi.

Tutti i Prodotti e i Servizi disponibili sono dettagliatamente descritti e presentati all'interno del Sito nelle rispettive sezioni. Gli articoli acquistabili sono quelli inclusi nel catalogo elettronico visualizzato dall'Utente al momento dell'ordine. Ciascun Prodotto e/o Servizio è accompagnato da una Pagina Prodotto che ne fornisce le principali caratteristiche. La disponibilità di ciascun Prodotto è indicata all'interno di questa sezione. Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, ma potrebbe verificarsi che il Prodotto diventi momentaneamente indisponibile, richiedendo un riassortimento.

Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile o richieda una consegna superiore a 30 giorni, il Cliente sarà tempestivamente avvisato via e-mail. In tal caso, il Cliente può annullare l'ordine, risolvendo il contratto con eventuali implicazioni sul contratto di credito associato e su altri contratti correlati. Come alternativa, il Cliente può accettare una delle proposte del Venditore:

(i) Riassortimento del Prodotto con una nuova data di consegna; (ii) Fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento della differenza.

Il Venditore si riserva anche la possibilità di proporre un prodotto sostitutivo di valore inferiore, previo accordo sulla corrispondente riduzione del prezzo.

Le scelte del Cliente devono essere comunicate tempestivamente al Venditore tramite e-mail, inserendo nell'oggetto della mail 'Richiesta modifica prodotto'.

Le immagini dei Prodotti sul Sito sono a scopo dimostrativo e illustrativo, rappresentando i Prodotti nel modo migliore possibile. Tuttavia, potrebbero esserci errori o piccole differenze tra le rappresentazioni grafiche/fotografiche e i Prodotti reali. Le foto dei Prodotti non costituiscono un elemento contrattuale e sono simboliche della transazione. Si avvisa l'Utente/Cliente che eventuali discrepanze tra le rappresentazioni dei Prodotti e i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se rilevanti, considerando la particolare modalità di vendita.

ART. 4 REGISTRAZIONE

Al fine di effettuare acquisti sul Sito, l'Utente ha la possibilità di procedere con la registrazione, inserendo i propri dettagli personali. La registrazione, equivalente all'apertura di un account, richiede all'Utente di fornire tutti i dati richiesti, assumendosi la responsabilità della veridicità e precisione delle informazioni fornite. Durante la registrazione, all'Utente viene richiesto di fornire nome, indirizzo e-mail e di creare una password. L'indirizzo e-mail comunicato durante la registrazione consente al Venditore di inviare all'Utente comunicazioni riguardanti i Servizi, i Prodotti e il Sito in generale. Si vieta l'uso di indirizzi e-mail temporanei per la registrazione. In caso di abusi, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la registrazione, revocarla o segnalare l'incidente alle autorità competenti. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy e utilizzati esclusivamente per completare gli ordini. Solo previo consenso esplicito, tali dati potranno essere utilizzati anche per fornire informazioni sulle iniziative del Venditore, come novità o sconti promozionali.

ART. 5 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA

Per acquisire i Prodotti e/o Servizi presenti nel Sito, descritti nelle relative schede informative, l'Utente deve seguire le specifiche procedure di acquisto previste sul Sito stesso. Durante l'acquisto, l'Utente deve attenersi alle istruzioni fornite nella pagina dedicata del Sito. Al fine di effettuare l'acquisto, il Cliente deve compilare e inviare al Venditore il modulo d'Ordine in formato elettronico, seguendo le indicazioni fornite nella pagina apposita del Sito. In questa fase, vengono fornite le principali condizioni commerciali, inclusi prezzo, modalità di pagamento, modalità di consegna e informazioni dettagliate sui Prodotti e/o Servizi ordinati, con un collegamento diretto ai Termini e Condizioni. L'Utente inserirà il Prodotto e/o Servizio desiderato nel "Carrello" e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, in particolare per quanto riguarda le spese di consegna, il diritto di recesso e la Privacy Policy, procederà alla selezione della modalità di pagamento scelta. Le condizioni applicabili sono quelle in vigore al momento dell'Ordine, consultabili sul Sito. Il contratto tra il Venditore e il Cliente si considera concluso con l'accettazione dell'Ordine da parte del Venditore. La conferma dell'Ordine verrà comunicata al Cliente tramite e-mail all'indirizzo fornito. Il Venditore si riserva il diritto di valutare la validità degli ordini ricevuti, potendo rifiutarli o non darvi seguito in caso di incompletezza o errori, o se i Prodotti non sono disponibili o devono essere consegnati in aree geografiche particolarmente remote. Il Cliente verrà tempestivamente informato in caso di impossibilità di accettare l'Ordine, con conseguente rimborso delle somme eventualmente pagate per l'acquisto. Non sussiste alcun diritto del Cliente a richiedere risarcimenti o indennizzi, e il Venditore declina ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone o beni derivanti dalla non accettazione, anche parziale, di un Ordine.

ART. 6 MODALITA' DI PAGAMENTO

Il Sito offre come opzione di pagamento il:

1. Bonifico Bancario: L'Ordine si considera completato quando il Venditore riceve l'effettivo accredito sul suo conto bancario. Il bonifico può essere effettuato utilizzando le coordinate bancarie fornite via email dal Venditore o indicate sul Sito. Il pagamento deve avvenire entro 7 giorni dalla data dell'ordine, e superato questo termine senza pagamento, il contratto può essere considerato risolto.

ART. 7 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

I tempi di evasione dell’ordine sono generalmente di 30 giorni che decorrono dal momento in cui il Venditore avvisa il Cliente di aver ottenuto le concessioni/permessi utili a proseguire con l’Ordine.

Le tempistiche potrebbero subire variazioni a causa di lavori preliminari sul luogo dell’installazione, propedeutici alla posa in opera dei prodotti, installazioni e tempistiche dettate da iter tecnico-amministrativi e concessioni ad opera di terzi soggetti.

Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori, con servizio standard, nei giorni feriali, esclusi festivi e feste nazionali.

I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 5-7 giorni lavorativi ed entro 10 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente.

I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. I costi e i termini relativi a questa modalità saranno indicati all’utente durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine. La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada. Fatto salvo il caso in cui l’Utente abbia scelto una modalità di consegna diversa dalla Consegna a Domicilio al piano strada, l’Utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto. Al momento della consegna, il Cliente prende atto e accetta che dovrà essere presente o dovrà essere presente una persona da lui espressamente delegata con esonero di ogni responsabilità del venditore. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dal Cliente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Il Cliente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui il Cliente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. il Venditore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail.

Il Cliente al momento della consegna dovrà controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto acquistato. Nel caso in cui arrivi un Prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato il Cliente, ove possibile, dovrà provvedere alla contestazione nelle modalità previste dal Corriere. Nel caso in cui tale contestazione non fosse possibile, il Cliente dovrà documentare accuratamente con fotografia le fasi del disimballaggio della merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti e mettersi in contatto nel più breve tempo possibile con il Venditore.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.

ART. 8 DIRITTO DI RECESSO

Tutti gli acquisti effettuati dal Cliente Consumatore tramite il Sito sono soggetti alla garanzia del diritto di recesso, in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). Questa opzione consente al Cliente di ritirarsi dal Servizio acquistato o, nel caso di acquisti di Prodotti, di restituire il Prodotto entro 14 giorni dalla ricezione, ottenendo il rimborso dell'importo speso.

Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, il Cliente può notificare al Venditore la sua volontà di recedere dal contratto mediante:

  • L'emissione di una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso"), da inviare all'indirizzo info@esunshop.it, specificando nell’oggetto della mail "Dichiarazione di Recesso".
  • Indirizzo di spedizione per i resi: Viale Venezia 130, Codroipo, 33033 (UD). Entro lo stesso periodo, il Cliente deve procedere con la spedizione della merce nella confezione originale e integra, con tutte le parti presenti e accuratamente imballata. Il pacco deve includere tutti i documenti ricevuti e si raccomanda di assicurare la spedizione contro furto e danni da trasporto. Non saranno accettati pacchi inviati in contrassegno.

Tempistiche di rimborso: Alla ricezione del reso e dopo aver verificato l'integrità del Prodotto, il Venditore procederà al rimborso del costo della merce entro un massimo di 14 giorni di calendario, utilizzando le stesse modalità di pagamento iniziali.

Limitazioni al diritto di recesso:

  • Il diritto di recesso non si applica a Prodotti ricevuti oltre i 14 giorni lavorativi.
  • Il diritto di recesso non è applicabile se i Prodotti sono stati utilizzati o montati, anche parzialmente.
  • Il diritto di recesso è escluso per i Clienti Professionisti (acquisto con partita IVA).

ART. 9 GARANZIA LEGALE

Il Cliente Consumatore gode del diritto di garanzia legale della durata di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. Qualora il Cliente riceva Prodotti non conformi agli ordini o affetti da difetti, è tenuto a informare il Venditore via e-mail, fornendo eventuali fotografie e dettagli. La presentazione dei documenti d'acquisto è essenziale per beneficiare della garanzia.

In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:

  • al ripristino della conformità, -oppure alla riduzione proporzionale del prezzo, -oppure alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore tenuto conto: - del valore del bene in assenza del difetto, - dell’entità del difetto, - della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il consumatore.

ART. 10 FORZA MAGGIORE

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore, pandemie, problematiche legate al rilascio di concessioni o permessi da parte di terzi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. Il Venditore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Il Venditore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili. In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 6 (sei) mesi, dopo i quali riterrà le Parti di comune accordo potranno decidere se proseguire o meno con l’Ordine.

ART. 11 COMMERCIALIZZAZIONE DI SERVIZI DI TERZI

Il Venditore, in collaborazione con entità terze, può mettere a disposizione del Cliente l'opportunità di acquistare tramite il Sito servizi erogati da tali entità, conformemente alle condizioni stabilite dai Terzi e riportate nelle relative condizioni generali. Queste saranno rese disponibili all'utente prima dell'acquisto del Servizio del Terzo.

L'acquisizione del Servizio del Terzo è soggetta a un costo, il quale è a carico dell'utente. Durante la procedura di acquisto, verranno forniti tutti i dettagli sul costo, nonché sul Servizio del Terzo, sull'erogatore del servizio e sulle modalità di attivazione e/o utilizzo del servizio stesso.

Nel caso di acquisto di un Servizio del Terzo tramite il Sito, l'utente, qualora sia un consumatore, ha il diritto di esercitare il recesso secondo le modalità precedentemente descritte, compatibilmente con la natura del servizio, a condizione che l'acquisto non comporti la consegna di un prodotto fisico contenente il Servizio del Terzo.

Nel caso in cui la fornitura del Servizio del Terzo acquistato inizi prima della scadenza del periodo di recesso e l'utente eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto l'avvio del servizio, l'utente, ai sensi dell'art. 57, III comma, del Codice del Consumo, è tenuto a corrispondere al Venditore, a meno che non sia diversamente specificato, un importo proporzionale alle prestazioni fornite fino al momento in cui l'utente ha comunicato l'esercizio del recesso. L'importo proporzionale sarà calcolato in base al prezzo totale concordato nel contratto, come indicato nella e-mail di conferma dell'ordine, e verrà comunicato all'utente tramite e-mail.

ART. 12 PROPRIETA' INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

Il Venditore detiene la proprietà esclusiva del Sito (comprensivo del suo contenuto e della grafica), del marchio, del nome a dominio e dei relativi sotto-domini, nonché di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale associati. Tali diritti sono riservati al Venditore e non saranno in alcun modo trasferiti o concessi in licenza al Cliente. Di conseguenza, l'Utente o il Cliente è vietato riprodurre, duplicare, copiare, redistribuire, ritrasmettere su altri siti web, trasferire o mettere a disposizione di terzi in qualsiasi forma, diversa dalla conservazione e/o consultazione, i Siti e/o i Contenuti del Sito senza il previo consenso espresso e formale del Venditore.

ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

L'omissione da parte del Venditore nell'esercitare un diritto non implica la rinuncia a far valere tale diritto nei confronti del Cliente o di terzi per eventuali violazioni degli impegni assunti. Il Venditore si riserva il diritto di agire per far valere i propri diritti in qualsiasi circostanza e nei termini concessi.

ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

I dati personali forniti o acquisiti saranno soggetti a un trattamento basato sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza, conformemente alle normative vigenti. In qualità di Titolare del Trattamento, il Venditore gestisce i dati personali degli Utenti con adeguate misure di sicurezza per prevenire accessi, divulgazioni, modifiche o distruzioni non autorizzate. Il trattamento avviene attraverso mezzi informatici e/o telematici, con modalità organizzative in linea con le finalità indicate. La raccolta dei dati dell'Utente è finalizzata all'esecuzione di misure precontrattuali, all'adempimento degli obblighi contrattuali, alla registrazione per l'acquisto di Prodotti e/o Servizi, alla gestione di richieste specifiche dell’Utente, all'invio di informazioni e offerte promozionali tramite newsletter, con il consenso dell’Utente. Per quanto riguarda la comunicazione promozionale relativa ai Prodotti e/o Servizi acquistati, non è richiesto il consenso preventivo dell’Utente, in conformità all’art. 130, 4 comma, del Codice della Privacy, così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita il Cliente a leggere attentamente l'informativa sulla privacy in conformità al Regolamento UE 679/2016, nonché a prendere visione della Cookie Policy per l'utilizzo dei cookie, acconsentendo laddove richiesto.

ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Questi Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana nella loro totalità. Eventuali dispute legate alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei contratti stipulati online tra il Cliente Consumatore e il Venditore saranno esclusivamente regolate dal Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (noto come foro del consumatore).

Per quanto riguarda i contratti stipulati online tra il Cliente Professionista e il Venditore, eventuali controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di competenza esclusiva del Foro di Udine.

ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Venditore.

ART. 17 COMUNICAZIONI

Per ottenere ulteriori dettagli o informazioni di qualsiasi natura, è possibile mettersi in contatto con il Venditore inviando un'email a: info@esunshop.it